Press "Enter" to skip to content

Blog OpenCorporation: programma 2021

Durante il 2020, il Blog OpenCorporation ha svolto essenzialmente due funzioni. In primo luogo, è servito come strumento di comunicazione delle evoluzioni strutturali della piattaforma OpenCorporation e come vetrina del ranking dinamico OpenCorporation. In secondo luogo, è stato uno spazio di confronto e approfondimento tra esperti, sindacalisti e accademici su diversi temi principalmente su:

Nel corso del 2021, il Blog OpenCorporation si propone di continuare ad essere la cassa di risonanza della Piattaforma OpenCorporation e del suo ranking dinamico. Allo stesso tempo, continua ad essere un luogo di riflessione e approfondimento. Ma con una differenza. Se i temi trattati nel corso del 2020 sono state scelte per lo più estemporanee dettate dallo sconvolgimento pandemico, il palinsesto tematico del 2021 si presenta come una scelta programmata. Con una duplice finalità. Consolidare ed estendere la rete OpenCorporation e costruire una struttura ragionata e coerente tra i diversi contributi.

In un segno di continuità anche con quanto già affrontato, il palinsesto tematico del Blog OpenCorporation per il 2021 intende trattare i seguenti assi tematici:

  • Covid-19 ed il cambio di paradigma: modello economico più solidale o più aggressivo?
    • Smartwork, quanto la remotizzazione del lavoro cambierà l’idea di spazio, tempo, organizzazione del lavoro e diritti dei lavoratori;
    • Reazioni delle Multinazionali di fronte al Covid-19: strumenti unilaterali e percorsi contrattuali
    • Strategie sindacali nazionali e transnazionali strategie alle sfide poste dalla pandemia
  • Il digital labour e possibili strumenti normativi
  • La fiscalità come responsabilità collettiva
  • Intelligenza artificiale (IA): diffusione e reale implementazione, politiche e iniziative di regolamentazione.

Parallelamente ai contributi coerenti con le scelte tematiche programmate, il Blog OpenCorporation intende ospitare nel 2021 anche interventi mirati a segnalare:

Be First to Comment

Lascia un commento