di Gabriele Guglielmi, Coordinatore Filcams CGIL per le politiche internazionali e OpenCorporation
Da oltre un mese ci parliamo solo tramite piattaforme digitali, i riti religiosi, anche della Pasqua, sono stati “celebrati e partecipati” a distanza, addirittura le normative, ad es. quelle italiane, per arginare il contagio hanno previsto che le negoziazioni collettive avvengano per via telematica.
Sono in divenire riflessioni sul come sarà. È in atto un confronto su quali saranno i cambiamenti anche nelle riunioni, comprese quelle dei CAE (Comitati Aziendali Europei), si veda ad es. il mio precedente contributo, il documento ETUFs e l’intervista al coordinatore ETUI della formazione ai Cae; nella formazione, le implicazioni giuridiche connesse alle riunioni a distanza.
Ci stiamo chiedendo: se l’unico modello non è il “solo a distanza”, come saranno organizzate, gestite, vissute le riunioni nel prossimo futuro? Come saranno i viaggi, i soggiorni, i “luoghi dove riunirsi fisicamente”, pur in distanziamento sociale?
Con l’obiettivo di organizzare riunioni dei CAE accessibili a tutti e più sostenibili per il pianeta, nell’epoca #pre_CoronaVirus, avevamo lanciato MeetingForAll una piattaforma utilizzabile per facilitare l’organizzazione di tipo di riunione: aziendale, corso, congresso, evento.
In questa epoca #del_CoronaVirus serve un nuovo approccio MeetingForAll per rispondere anche alle situazioni incombenti e future causate dal Covis-19 nel viaggiare, nel partecipare, nel convivere; occorre il contributo collettivo di esperienze, idee e proposte.
Un possibile “percorso sul prima e sul dopo” potrebbe essere:
“prima” testare l’ultima riunione alla quale si è partecipato compilando questo form:
“dopo”usando lo stesso schema del form suggerire quali modifiche apportare per:
- Modulo di prenotazione
- Accessibilità Hotel
- Accessibilità sala riunioni
- Accessibilità ristorante
- Accessibilità documenti di lavoro
- Basso impatto ambientale riunioni
- Basso impatto ambientale viaggi – alloggio
- Basso impatto ambientale pasti e rinfreschi
- Basso impatto ambientale trattamento dei rifiuti
- Dettagli evento
- altro
e inviarlo a info@meetingforall.org
#InsiemeCeLaFaremo
Be First to Comment