Press "Enter" to skip to content

L’informativa finanziaria e “non finanziaria” nei documenti di bilancio

a cura di Antonio Nisio

per una consultazione on line dell’articolo clicca qui

I mutamenti del ruolo delle imprese nella società e l’evoluzione delle relazioni con i diversi stakeholders hanno modificato e acuiscono i fabbisogni informativi sulle caratteristiche dell’azienda, sulla sua gestione e organizzazione, sui rapporti che sviluppa con i diversi soggetti con i quali interagisce, sulle esternalità positive e negative che crea sulla società e sull’ambiente.

Tra le fonti di informazione, il bilancio ha un ruolo pivotale. Il bilancio fornisce informazioni sulla dimensione economica, patrimoniale e finanziaria delle aziende.

Le attuali evoluzioni normative nazionali e internazionali tendono a sviluppare modelli di reporting societario con un maggiore portato informativo, prevedendo che in essi siano presenti, oltre ai dati finanziari, informazioni non-finanziarie dirette ai diversi stakeholder quali ad esempio, l’utilizzo delle risorse, l’attenzione all’ambiente e al personale, il comportamento deontologico, il modello di business e gli orientamenti strategici.

Tali informazioni sono reperibili dalla lettura documenti narrativi (in Italia Nota integrativa e Relazione sulla gestione) che si affiancano ai conti di sintesi (conto economico, stato patrimoniale, rendiconto finanziario) con funzione esplicativa dei valori contenuti negli stessi conti e/o integrativa delle informazioni fornite da questi.

Il portale OpenCorporation, nell’ambito del più ampio progetto volto a fornire maggiori strumenti di conoscenza, partecipazione e azione agli attori sindacali, ai lavoratori e ai rappresentanti dell’impresa.  attualmente presenta alcuni dati di bilancio tra i più significativi di circa 2300 imprese multinazionali. Il valore segnaletico dei dati di bilancio può essere incrementato attraverso opportuni rapporti (indici di bilancio) o differenze (margini). Alcuni di questi valori sono riportati nel portale.

Photo by AbsolutVision